Libri in Linea

libriinlinea

Istituto Centrale Catalogo Unico

iccu

Contributo

Realizzato con il contributo di regione_piemonte
Benvenuto nel portale del Sistema Bibliotecario Acquese

Il Sistema Bibliotecario Acquese è stato istituito nel 1995 secondo la L. R. 19 dicembre 1978 n. 78 "Norme per l'istituzione ed il funzionamento delle Biblioteche pubbliche di Enti locali o di interesse locale", ha come Centro Rete la Biblioteca Civica di Acqui Terme e come finalità:

  • soddisfare i bisogni informativi e gestionali delle biblioteche;
  • promuovere il libro e la lettura;
  • favorire l'adesione al sistema da parte di biblioteche civiche, scuole e istituti culturali presenti sul territorio di competenza;
  • effettuare il coordinamento degli acquisti e la catalogazione del materiale librario e documentario delle biblioteche del sistema;
  • realizzare il catalogo del sistema e pubblicarlo in rete tramite SBN;
  • favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio bibliografico locale;
  • sfruttare il potenziale dell’informazione in rete;
  • potenziare l’accessibilità ai documenti attraverso la digitalizzazione del patrimonio bibliografico e la costituzione di banche dati di documenti elettronici;
  • incentivare lo sviluppo delle attività culturali;
  • promuovere il riordino e l’inventariazione degli archivi storici presenti sul territorio del Sistema, nonché attività di censimento, valorizzazione e digitalizzazione di fondi documentari e fotografici.

Il territorio del Sistema comprende il distretto scolastico n. 75 di Acqui Terme,  e nel corso degli anni 16 biblioteche civiche hanno aderito e si sono sviluppate secondo le suddette finalità.

 


AVVISO

 

Al fine di favorire il rispetto delle nuove disposizioni per il contenimento ed il contrasto del diffondersi del virus COVID-19, si comunica che la Biblioteca Civica aprirà al pubblico per il PRESTITO LIBRI lunedì 25 maggio 2020.

E’ vietato l’accesso alle sale lettura e studio.

Sarà possibile riportare i volumi e ritirare i nuovi libri previa prenotazione telefonica al numero 0144 770267 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

I nuovi libri devono essere prenotati telefonicamente e saranno preparati dal personale della biblioteca e ritirati direttamente al bancone. E’ possibile consultare il catalogo on–line sul sito http://biblioteca.comune.acquiterme.al.it/ alla voce CATALOGO.

Si comunica che potrà accedere all’area prestito una sola persona alla volta, munita di mascherina e previa disinfezione delle mani.

 

Protocollo di accesso


L’utente che restituisce il prestito è pregato di posizionare il volume all’interno del sacchetto che trova all’ingresso e successivamente di consegnarlo al personale presente al bancone.

Per eventuali prestiti interbibliotecari scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .



Il Centro Rete del Sistema Bibliotecario Acquese ha sede presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme, Via Maggiorino Ferraris, 15 15011 Acqui Terme (AL)

 

Ufficio Biblioteca Civica
Via Maggiorino Ferraris, 15
15011 Acqui Terme (AL)
Tel: 0144770267 - Fax: 014457627

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Direzione)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Servizio Prestiti e Informazioni)